CONDIZIONI GENERALI

A. One T S.r.l. (“One T” o “Società”), con sede legale in Via Alessandro Manzoni 22, Carpi (MO) 41012, c.f. e p. iva 07126870489, è una società che offre prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, mediante l’utilizzo interno di software applicativi che, attraverso l’implementazione di tecniche di machine learning e deep learning, consentono alla Società medesima di realizzare sistemi di investimento nei mercati finanziari e di supporto per le decisioni di investimento in detti mercati. Si tratta, in particolare, di servizi di informazione e analisi di natura economico-finanziaria, aventi ad oggetto report, notizie, ricerche, analisi, dati, interviste, webinar, quotazioni, grafici, analisi, raccomandazioni non personalizzate (anche comprese in modelli di portafoglio), nonché indicazioni operative elaborate da analisti finanziari e collaboratori della Società.

B. I prodotti che vengono promossi e commercializzati mediante il sito web www.cristail.com (il “Sito”), attraverso il quale persone fisiche o giuridiche possono acquistarli concludendo il presente contratto (il “Contratto”), sono i seguenti:

i. “Cristail Infinity”: portafoglio modello contenente: 

(i) la performance del portafoglio modello dal momento in cui ha avuto inizio la strategia adottata, ovvero aprile 2022 (c.d. Performance Totale); 

(ii) l’elenco delle azioni su cui il portafoglio ha investito aggiornato giornalmente, con annesse informazioni descrittive dei titoli acquistati, ovvero nome della società, isin, ticker, peso, data e prezzo di acquisto, prezzo attuale nonché rendimento che Cristail sta ottenendo in relazione a ciascuna posizione; 

(iii) l’elenco delle posizioni chiuse, ovvero dei titoli che sono stati venduti da quanto ha avuto inizio la strategia, con annesse informazioni relative a nome della società, isin, ticker, peso, settore, data di acquisto e di vendita, prezzo di acquisto e di vendita nonché il rendimento ottenuto da Cristail;

ii. “Cristail Stock Rank”: tabella contenente il rating dei cento titoli azionari ritenuti più promettenti e generati dagli algoritmi di intelligenza artificiale di One T S.r.l., classificati in base alle analisi finanziarie effettuate dalla Società medesima;

iii. “Corso Valutazione Aziendale”: video corso di formazione di analisi fondamentale che illustra come valutare i titoli azionari tramite il modello c.d. “discounted cash flow”;

iv. “Corso di Asset Allocation”: video corsi inerenti ai seguenti temi:

• impatto dell’asset allocation sulle performance ed i rischi del portafoglio;
• costruzione di un asset allocation efficiente;
• come effettuare backtest per valutare le metriche del portafoglio in base all’asset allocation;
• concetti fondamentali sulle obbligazioni e l’impatto delle banche centrali sulle obbligazioni medesime.

(di seguito, i “Prodotti”).

C. Le informazioni divulgate tramite l’erogazione dei Prodotti non devono in alcun modo essere considerate sollecitazione al pubblico risparmio o promozione di alcuna forma di investimento né raccomandazione personalizzata ai sensi del Testo Unico della Finanza nonché della direttiva MiFID II, trattandosi unicamente di informazioni standardizzate rivolte esclusivamente al pubblico (cfr. Direttiva MiFID II 2014/65/UE, Regolamento Delegato 2017/565/UE e documento ESMA di Supervisory briefing dell’11.07.2023) al fine di offrire un supporto informativo agli abbonati mediante l’elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi. Pertanto, le opinioni fornite dalla Società o dai suoi collaboratori non devono e non possono intendersi personalizzate rispetto alle caratteristiche dell’Utente, ben potendo non essere adeguate rispetto alle conoscenze ed esperienze, situazione finanziaria ed obiettivi di investimento del medesimo.

D. I Prodotti non sono, pertanto, volti a promuovere alcuna forma di investimento o commercio, né a promuovere o collocare strumenti finanziari, servizi di investimento, nonché prodotti o servizi bancari o finanziari.

E. Le eventuali raccomandazioni fornite da One T e dai suoi collaboratori devono intendersi quali raccomandazioni generali ai sensi della Direttiva MiFID II, del Regolamento delegato 2017/565/UE e del documento ESMA di Supervisory briefing dell’11.07.2023, in quanto tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto delle raccomandazioni stesse e dell’andamento dei mercati finanziari, sicché devono intendersi quale esempio generale.

F. Nell’erogazione dei Prodotti, la Società non tiene conto, in quanto non di sua conoscenza, di alcuna informazione relativa a conoscenze ed esperienze personali, situazione finanziaria ed obiettivi di investimento, nonché di ogni altra circostanza personale dei singoli utenti, pertanto, non fornisce alcun suggerimento d’investimento o raccomandazione personalizzata.

G. I dati e le informazioni contenuti nel Sito e/o resi noti dalla Società mediante altri mezzi sono forniti a supporto delle scelte riguardanti le operazioni d’investimento effettuate autonomamente dall’Utente sicché l’utilizzo degli stessi deve intendersi a completo rischio del medesimo.

H. La Società in ogni caso non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile (nemmeno durante eventuali periodi di prova) nei confronti dell’Utente o di terze parti di qualsivoglia danno, diretto od indiretto, causato da un uso improprio dei dati e delle informazioni forniti, da eventuali mancanze nella completezza ed esattezza degli stessi, da qualsiasi ritardo, imprecisione, errore, interruzione od omissione nella fornitura del servizio mediante rete o sms.

I. Ogni decisione di investimento e disinvestimento, nonché i relativi rischi connessi, è di esclusiva competenza dell’Utente, che può decidere di darvi o meno esecuzione con qualsivoglia intermediario autorizzato; qualsiasi eventuale decisione operativa presa dall’Utente medesimo in base alle informazioni e strategie pubblicate sul Sito e/o altre modalità utilizzate dalla Società è, infatti, da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.

Tutto quanto sopra premesso e ritenuto si conviene e stipula quanto segue.

1. CONDIZIONI GENERALI

1.1. Le Condizioni Generali presenti sul sito internet “www.cristail.com” costituiscono parte integrante, sostanziale ed inscindibile del presente Contratto.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1. Con la sottoscrizione del Contratto la Società si impegna ad erogare all’Utente il Prodotto scelto dall’Utente in fase di acquisto dietro il pagamento del corrispettivo di cui all’art. 3 da parte dell’Utente medesimo, il quale si impegna a rispettare tutte le prescrizioni e le indicazioni contenute nel Contratto medesimo.


2.2. Il Prodotto scelto dall’Utente sarà reso disponibile sul Sito e/o mediante altre modalità telematiche, quali sms e/o e-mail e/o qualsiasi altra modalità di fruizione prevista dalla Società per il Prodotto medesimo e concordata con l’Utente.

3. CORRISPETTIVO

3.1. Il corrispettivo annuale dovuto dall’Utente per l’erogazione del Prodotto è stabilito, all’atto della sottoscrizione del Contratto, in base alla sua tipologia (il “Corrispettivo”).

In particolare, il Corrispettivo, salvo promozioni applicate da One T alle condizioni dalla stessa stabilite e comunicate in fase di completamento dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente, è il seguente:

“Cristail Infinity”: Euro 2.900,00 (duemilanovecento/00);
“Cristail Stock Rank”: Euro 247,00 (duecentoquarantasette/00);
“Corso Valutazione Aziendale”: Euro 150,00 (centocinquanta/00);
“Corso di Asset Allocation”: Euro 500,00 (cinquecento/00).

3.2. A seguito della sottoscrizione del Contratto, secondo le modalità stabilite sul Sito o altra modalità indicata dalla Società, l’Utente è tenuto a versare il Corrispettivo entro 5 (cinque) giorni. In caso di mancato pagamento del Corrispettivo dovuto entro i suddetti termini, One T avrà facoltà di sospendere con efficacia immediata l’erogazione del Prodotto, nonché di risolvere il Contratto secondo quanto previsto dal successivo art. 7.

3.3. Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere effettuato dall’Utente mediante bonifico bancario o postale, carta di credito, paypal o altri metodi di pagamento indicati sul Sito o dalla Società e non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia a qualsiasi eccezione da parte dell’Utente stesso.

3.4. Nell’ipotesi di risoluzione anticipata del Contratto, nonché di cessazione dei suoi effetti per qualsivoglia causa, salvo l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo art. 8, l’Utente non avrà diritto alcuno alla restituzione, nemmeno parziale, di quanto pagato a titolo di Corrispettivo.

3.5. Fatta eccezione per le ipotesi di cui all’art. 3.4. nonché per la clausola risolutiva espressa di cui al successivo art. 7, nel caso in cui la Società receda anticipatamente e senza preavviso sarà tenuta a restituire all’Utente la quota del Corrispettivo proporzionale al periodo di tempo che risulterà non essere stato utilizzato alla data del recesso.

3.6. Il Corrispettivo versato deve intendersi corrisposto solo ed esclusivamente con riferimento al Prodotto scelto al momento della sottoscrizione del presente Contratto, pertanto, qualsivoglia altro nuovo servizio o formula proposta e/o promossa da One T deve ritenersi escluso e, ove di interesse dell’Utente, dovrà essere oggetto di autonomo contratto tra le parti.

4. DECORRENZA E DURATA

4.1. Il presente Contratto ha effetto dalla data di sottoscrizione, la quale si intende avvenuta al momento della ricezione da parte della Società della copia contabile del pagamento del Corrispettivo o dalla conferma della transazione in caso di pagamento con carta di credito, paypal o altri metodi indicati sul Sito e/o dalla Società.

4.2. Il Contratto ha durata annuale e alla scadenza si intenderà cessato di diritto senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione, sicché si rinnoverà solo mediante espresso accordo tra le parti (“Rinnovo”).

4.3. Il corrispettivo previsto per la circostanza di cui al precedente articolo 4.2., salvo promozioni applicate da One T alle condizioni dalla stessa stabilite e comunicate all’Utente in fase di Rinnovo, è il seguente:

“Cristail Infinity”: Euro 1.500,00 (millecinquecento/00);
“Cristail Stock Rank”: Euro 247,00 (duecentoquarantasette/00);
“Corso Valutazione Aziendale”: Euro 150,00 (centocinquanta/00);
“Corso di Asset Allocation”: Euro 500,00 (cinquecento/00).

5. OBBLIGHI DELL’UTENTE

5.1. L’Utente è tenuto a conservare con la massima riservatezza e diligenza le credenziali di accesso alla propria area riservata del Sito nonché qualunque password eventualmente assegnategli, garantendo, pena la sua responsabilità per qualsiasi danno causato alla Società e/o a terzi, la non divulgazione delle stesse a soggetti terzi, sia a titolo gratuito sia oneroso.

A tale riguardo, l’Utente si impegna altresì a comunicarne immediatamente a One T, via e-mail e comunque per iscritto, l’eventuale furto, smarrimento o perdita.

5.2. L’Utente si impegna ad utilizzare il Prodotto esclusivamente nei limiti descritti dal presente Contratto e si impegna altresì:

• ad utilizzare il servizio esclusivamente per uso proprio e personale;

• a non diffondere, rivendere o cedere a soggetti terzi, di qualunque natura, gratuitamente o dietro compenso, per l’impiego a scopo di lucro da parte di questi ultimi, alcuna informazione senza il preventivo consenso scritto di One T;

• a non riprodurre alcun dato, informazione, immagine o testo conseguibile attraverso l’erogazione del Prodotto, nonché a non ritrasmetterli (nemmeno a mezzo internet), ristamparli, fotocopiarli, distribuirli, pubblicarli, concederli in prestito e, quindi, a mantenerli confidenziali e riservati.

5.3. Il divieto previsto all’articolo 5.2. deve intendersi operante anche nei confronti di enti di qualsiasi natura e/o filiali e/o società controllate o collegate all’Utente.

5.4. L’Utente dovrà inoltre procurarsi e mantenere in efficienza, a propria cura e spese, tutto quanto necessario per consentire a One T l’erogazione del Prodotto.

5.5. Il presente Contratto non può essere ceduto dall’Utente a soggetti terzi, di qualunque natura, senza il preventivo consenso scritto di One T.

6. FACOLTÀ ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ DI ONE T

6.1. La Società, a seconda della natura del Prodotto acquistato, potrà sospendere fino ad un massimo di giorni 5 (cinque) consecutivi l’erogazione dei Prodotti, con l’unico onere, in caso di sospensione che superi le ore 24 (ventiquattro), di comunicare all’Utente, preventivamente e/o con la massima tempestività, la provvisoria interruzione del servizio, senza che ciò possa consentire all’Utente di avanzare richiesta alcuna di risarcimento per mancato guadagno o per qualsivoglia conseguenza, diretta od indiretta, derivante dalla sospensione medesima.

6.2. La Società assicura, per quanto in suo potere, l’accuratezza e l’affidabilità del Prodotto, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione e nell’elaborazione dei dati, ma non ne garantisce l’assoluta completezza ed esattezza.

6.3. Con la stipula del Contratto, l’Utente prende atto e riconosce che lo stesso non ha ad oggetto consulenza personalizzata in materia di investimenti e che le eventuali raccomandazioni fornite dalla Società devono ritenersi generali, in quanto tengono unicamente conto delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati finanziari. Diversamente, One T, nell’erogazione del Prodotto, non tiene in alcun conto, perché non di sua conoscenza, delle caratteristiche personali dell’Utente, quali conoscenze ed esperienze, situazione finanziaria ed obbiettivi di investimento del medesimo.

6.4. La Società, inoltre, in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni o ritardi nella diffusione delle informazioni dovute al mancato o difettoso funzionamento dei mezzi tecnici di trasmissione (ritardi o cadute di linea del sistema o della connessione internet; interruzione, sospensione o malfunzionamento dei sistemi telefonico, short message (sms), elettronico, postale o dell’erogazione dell’energia elettrica; disservizi o malfunzionamenti del provider); per eventuali incorrettezze o errori nei dati oggetto dell’analisi; per la non conformità dei dati trasmessi con quelli effettivamente ricevuti dall’Utente, per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero all’Utente per ritardi dovuti al malfunzionamento dei mercati finanziari; per eventuali danni prodotti dall’uso che l’Utente faccia a proprio rischio delle informazioni; per qualsiasi altro impedimento che, per cause non imputabili a One T, non consenta all’Utente di usufruire del servizio (tra questi, a mero titolo esemplificativo, serrate o scioperi, anche del personale di One T medesima, ovunque verificatisi; impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali o estere, provvedimenti o atti di natura giudiziaria o fatti di terzi; interruzione di servizi pubblici o privati, malfunzionamenti dei sistemi telematici, ricezione di dati sbagliati o parzialmente inesatti dalla borsa e collegate agenzie informative).

6.5. La Società non risponderà, altresì, per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivino all’Utente per problemi dovuti all’hardware e al software utilizzati da quest’ultimo o relativi al programma di navigazione (browser) oppure che derivino da qualsiasi ritardo, imprecisione, errore, interruzione o omissione nella fornitura del servizio sulla rete o per sms.

6.6. La mancata esecuzione da parte di One T di qualunque obbligazione assunta con il presente Contratto in conseguenza di fatti e circostanze al di fuori dal suo controllo e/o che essa non possa ragionevolmente prevedere esentano la Società da qualsiasi responsabilità e conseguenza, anche in tema di risarcibilità dell’eventuale danno subito, relativa alla mancata erogazione del Prodotto.

7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

7.1. La Società e l’Utente convengono espressamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., che la violazione degli obblighi e doveri previsti in capo all’Utente dal presente Contratto, nonché dalle Condizioni Generali, comporterà la risoluzione ipso iure del medesimo. In particolare, con riferimento a:

a) violazione da parte dell’Utente degli obblighi di cui all’art. 5;

b) mancato o ritardato pagamento del Corrispettivo da parte dell’Utente;

c) assoggettamento a procedure concorsuali o esecutive di qualsiasi natura dell’Utente.

A tale fine One T dovrà comunicare all’Utente, mediante raccomandata a/r o altro mezzo equivalente, la volontà di avvalersi della presente clausola e l’effetto risolutivo si produrrà in conseguenza della ricezione di tale comunicazione.

7.2. Nel caso di utilizzo improprio del Prodotto da parte dell’Utente, ed in particolare nell’ipotesi di violazione degli obblighi previsti in capo allo stesso dall’art. 5 del Contratto, e/o utilizzo non strettamente personale, nonché in qualsiasi ipotesi in cui si verificasse la risoluzione anticipata del Contratto per causa imputabile all’Utente, quest’ultimo sarà tenuto a versare alla Società, a titolo di penale, la somma di Euro 10.000,00 (diecimila/00), fatto salvo in ogni caso il diritto della Società di agire per ottenere il risarcimento dei maggiori danni dalla stessa eventualmente subiti.

7.3. Il mancato o il ritardato esercizio di uno dei diritti spettanti alla Società non costituisce in ogni caso tacita rinuncia agli stessi.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto dandone avviso scritto alla Società, mediante raccomandata a/r oppure pec, che dovrà pervenire alla stessa entro e non oltre giorni 14 (quattordici) dalla data di sottoscrizione del Contratto.

9. DIRITTI RISERVATI

9.1. Ogni diritto di utilizzo, riproduzione o sfruttamento economico relativo ai Prodotti e ad ogni servizio fornito dalla Società spetta esclusivamente alla stessa e/o ai rispettivi titolari ai sensi di legge.

9.2. Sono riservati tutti i diritti di riproduzione, adattamento e traduzione ed è proibita ogni utilizzazione di ogni e qualsiasi contenuto del Sito per qualunque finalità, anche commerciale, diverse da quelle di cui al presente Contratto.

9.3. È altresì espressamente vietata la riproduzione e l’uso dei marchi, dei disegni e di ogni altro segno distintivo di cui è titolare la Società o gli altri soggetti che con essa collaborano all’erogazione dei Prodotti, ai sensi e per gli effetti delle norme in materia di protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

9.4. Anche a tale fine valgono in capo all’Utente gli stessi obblighi previsti dal precedente art. 5.

9.5. La violazione delle disposizioni di cui agli artt. 5, 9.1, 9.2, 9.3 e 9.4 o comunque qualsiasi condotta, anche precedente alla sottoscrizione del Contratto, finalizzata allo loro violazione comporterà il diritto della Società di avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 7 e, in particolare, di esigere la corresponsione della penale di cui all’art. 7.2, nonché la denuncia all’autorità giudiziaria competente per i reati commessi in violazione del diritto d’autore.

10. MODIFICHE DEL CONTRATTO

10.1. Fermo quanto previsto dai precedenti articoli 3.1. e 4.3, la Società e l’Utente convengono espressamente la facoltà in capo a One T di modificare in qualsiasi momento le condizioni previste dal presente Contratto, previo preavviso di giorni 14 (quattordici) da recapitare all’Utente mediante lettera raccomandata a/r o altro mezzo equivalente, fornendone altresì adeguata motivazione, durante il quale è fatto salvo il diritto dell’Utente medesimo di recedere dal Contratto, senza l’addebito di alcuna penalità.

Trascorso il periodo di preavviso senza comunicazioni da parte dell’Utente, le modifiche si intenderanno da questi tacitamente accettate.

10.2. L’Utente concede espressamente e preventivamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1047, co. 1, c.c., la possibilità che One T ceda il presente Contratto a soggetti terzi, qualora particolari esigenze normative o organizzative lo richiedano.

11. Tolleranza

11.1. Il presente Contratto costituisce una manifestazione univoca e definitiva della volontà delle parti e supera ed annulla qualsiasi altro precedente accordo.

11.2. La tolleranza di una delle parti all’inadempimento dell’altra non costituisce in nessun caso rinuncia o modifica ai corrispondenti diritti.

12. FORO COMPETENTE

12.1. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

12.2. Per qualunque controversia relativa al presente Contratto, comprese quelle inerenti alla sua esistenza, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 66-bis cod. cons., sarà competente l’autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Diversamente, One T e l’Utente convengono espressamente che sarà esclusivamente competente l’autorità giudiziaria del Foro di Milano.

Torna in alto